domenica 31 maggio 2009

rispondere con solo un tocco di acidità

VENERDÌ 29 MAGGIO 2009

Pretendiamo Chiarezza...

Spendo 2 paroline per l'editor e per tutti i suoi collaboratori che tengono il corso di ambienti digitali.
Io non pretendo di insegnare niente a nessuno e nè tanto meno di criticare visto che io sono la prima incompetente e non saprei neanche dove mettere le mani. Ma credo che se si partecipa alla realizzazione di un corso di laurea ci dovrebbe essere più organizzazione e le cose dovrebbero essere esposte con chiarezza e soprattutto dovbrebbero essere ESPOSTE.
Dico questo perchè io(come credo la maggior parte dei miei colleghi) fino all'ultimo non ho ben capito cosa dovrei fare per poter accedere all'esame del corso di Ambienti e tutte le cose che ho fatto fino ad ora le ho fatte perchè le ho sapute per puro caso da voci di corridoio della serie: "mi sono trovata al momento giusto nel posto giusto". Ora abbiamo concluso i corsi ,oggi è l'ultimo giorno, tra una settimana inizierò ad affrontare una serie infinita di esami, e ieri per puro caso, per l'ennesima volta da quando questo corso è iniziato , ho saputo che bisogna fare una presentazioni del nostro blog con Google Docs Presentation di cui quasi nessuno di coloro che dovranno fare l'esame sono a conoscenza.
Pretendiamo più chiareza , e meno sarcasmo e arroganza. Le cose che dobbiamo fare devono essere dette a tempo debito e facilmente reperibili da tutti (è un corso di Ambienti Digitali un post di avviso sul blog non sarebbe stato chiedere la luna visto che c'è scritto di tutto tranne le cose che ci servono davvero).
E allora mi chiedo: se il caso non mi avesse accompagnato, se il fato non avesse voluto farmi trovare lì per sentire quella voce di corridoio, IO come avrei fatto ad accedere all'esame?
Colleghi vi chiedo di contribuire a questo post lasciando i vostri commenti visto che è una cosa che ci tocca tutti da vicino, facciamo sentire la nostra voce, facciamo rispettare i nostri diritti da studenti...La libertà di parola è infondo al vaso di pandora ma c'è...
Un bacio a tutti e in bocca al lupo per gli esami...

^^enrica^^ ha detto...

Chissà come mai alcune persone del corso sono a conoscenza delle modalità di esame ed altre no!!
Le possibilità sono due: o chi ne è a conoscenza ha avuto una rivelazione divina...oppure chi non è a conoscenza non presta attenzione a lezione.
Io appoggio la prima opzione..anche perchè non è solo la "redazione" ad esserne a conoscenza, ma in molti altri!
Quindi il problema forse non è del professore che non invia le notizie, cosa che tra l'altro non rientra tra i suoi compiti, ma (come lui spesso dice) siamo noi che dobbiamo occuparci di interagire tra di noi.
Quindi Angelica ha fatto bene a condividere le sue idee con "tutti" gli altri; ha imparato infatti cosa vuol dire interagire!...anche se le sue notizie sono state un po pungenti.
Puntualizzo tra l'altro che alla prima lezione di ambienti digitali marica, carmine e ester hanno spiegato il loro argomento tramite una presentazione power point. In quest'occasione il Sommo Orazio ha detto (cito testuali parole) "dovrete fare anche voi questo lavoro è chiaro?"
In molte occasioni inoltre è stato detto che noi dovevamo fare lo stesso lavoro che avevano fatto loro..e non solo dal Sommo, ma anche da tutta la redazione...e guai a chi nega.
Tra l'altro fare la presentazione è solo un modo per semplificarci la vita; infatti scopo dell'esame è quello di presentare l'argomento che è stato proposto nel blog, e creare slide esemplificative è molto più facile che andare a cercare nel blog i post, soprattutto per due motivi: primo perchè il blog di blogspot non ci permette di postare in ordine cronologico dal primo post all'ultimo, ma vengono posizionati dall'ultimo al primo. Secondo perchè l'argomento del blog doveva essere alimentato dai commenti di tutti gli altri e la presentazione ci permette di organizzare bene le idee.

^^enrica^^ ha detto...

correzione: quelle di marica, carmine e ester non erano presentazioni in power point, ma presentazioni con google.
scusate il lapsus.

AnnA ha detto...

"Spendo 2 paroline per l'editor e per tutti i suoi collaboratori che tengono il corso di ambienti digitali.
Io non pretendo di insegnare niente a nessuno e nè tanto meno di criticare visto che io sono la prima incompetente e non saprei neanche dove mettere le mani." 

Allora di cosa stiamo parlando?!?

"Ma credo che se si partecipa alla realizzazione di un corso di laurea ci dovrebbe essere più organizzazione e le cose dovrebbero essere esposte con chiarezza e soprattutto dovbrebbero essere ESPOSTE.
Dico questo perchè io(come credo la maggior parte dei miei colleghi) fino all'ultimo non ho ben capito cosa dovrei fare per poter accedere all'esame del corso di Ambienti e tutte le cose che ho fatto fino ad ora le ho fatte perchè le ho sapute per puro caso da voci di corridoio della serie: "mi sono trovata al momento giusto nel posto giusto". Ora abbiamo concluso i corsi ,oggi è l'ultimo giorno, tra una settimana inizierò ad affrontare una serie infinita di esami, e ieri per puro caso, per l'ennesima volta da quando questo corso è iniziato , ho saputo che bisogna fare una presentazioni del nostro blog con Google Docs Presentation di cui quasi nessuno di coloro che dovranno fare l'esame sono a conoscenza."

Siccome ora sei nel posto giusto, BLOGSPOT, ti do un'altra notizia dell'ultimo minuto:
il posto giusto non era (o non era solo) il corridoio, era la rete, la telematica. Le notizie sono esposte (IL TERMINE CORRETTO SAREBBE "PUBBLICATE") DA MESI, OVUNQUE. Un esempio?


http://elleboro.unical.it/?q=node/1444#comment-3869
I NOSTRI AMBIENTI DIGITALI
Inserito da onair il Mar, 28/04/2009 - 18:33

'Ci stiamo occupando in questa prima parte di corso di GOOGLE, ambiente digitale per eccellenza. Gmail, Gtalk, Google Docs, Blogspot per iniziare.'

Un'altra notizia dell'ultimo minuto la vuoi? La presentation di google DOVETE farla, FA PARTE DEI GOOGLE DOCS SOPRACITATI, dov'è la novità, dunque?

"Pretendiamo più chiareza , e meno sarcasmo e arroganza. Le cose che dobbiamo fare devono essere dette a tempo debito e facilmente reperibili da tutti (è un corso di Ambienti Digitali un post di avviso sul blog non sarebbe stato chiedere la luna visto che c'è scritto di tutto tranne le cose che ci servono davvero).
E allora mi chiedo: se il caso non mi avesse accompagnato, se il fato non avesse voluto farmi trovare lì per sentire quella voce di corridoio, IO come avrei fatto ad accedere all'esame?"

1)Un post su elleboro del 28 aprile ti sembra abbastanza chiaro e reperibile?
2) Avete avuto ben 5 presentation dei vostri colleghi che hanno sostenuto l'esame a febbraio, secondo voi avevano fatto la presentation per sport?
3)Un altro avviso? http://groups.google.it/group/onair07/browse_thread/thread/4d7217fdb3adca6c#
Si tratta di un post su onair07 del 26 aprile
Ancora non è chiaro?
4) Secondo te il Gtalk, i gruppi di discussione, ambientidigitali.blogspot.com, ambientidigitaliATgmail.com perchè ve li facciamo usare? PER COMUNICARE CON NOI E SOPRATTUTTO TRA DI VOI, ANCHE PER QUESTE COSE.

ORA LASCIA SPENDERE A ME DUE PAROLE PER CONTO DELLA REDAZIONE CHE CERCO DI COORDINARE. DIETRO LE QUINTE DEL CORSO C'E' UN LAVORO IMMENSO CHE FACCIAMO GRATIS, E CON PIACERE PER SVARIATI MOTIVI CHE, SE VOLETE, VI ELENCO. NON DA ULTIMO, NON E' UN CASO CHE ABBIATE UN LABORATORIO SEMPRE APERTO, E QUALCUNO DI NOI SEMPRE REPERIBILE IN GTALK.
DETTO QUESTO, E' CHIARO CHE IL NOSTRO LAVORO E' SEMPRE PERFETTIBILE E SIAMO APERTI A CONSIGLI E CRITICHE ARGOMENTATE. SE POI RITENETE CHE IL NOSTRO LAVORO SIA TOTALMENTE SBAGLIATO, VI LASCIAMO VOLENTIERI IL POSTO, IL MIO PER PRIMO.

CORDIALMENTE,
ANNA MARIA, COORDINATRICE DELLA REDAZIONE DI AMBIENTI DIGITALI

Nessun commento:

Posta un commento